Istituto Comprensivo n°5 "S. Lucia" Verona > Piano Nazionale Scuola Digitale – PNSD
Ultima modifica: 7 gennaio 2017

Piano Nazionale Scuola Digitale – PNSD

Docente Animatore Digitale:  Ilaria Pierno

PORTFOLIO DIGITALE dell’AD

img-formazione-15-16-ad

Attestato Formazione Animatori digitali

Docenti del Team dell’Innovazione Digitale:

Lucia Bertucco

Daniela Branca

Serena Zamboni

IL  NOSTRO  PIANO  NAZIONALE  SCUOLA  DIGITALE  (PNSD)

Il PNSD prevede l’individuazione di una figura di sistema “Animatore Digitale”  – nota Miur Prot. n°17791 del 19/11/2015 – che avrà il compito di coordinare e favorire l’attuazione del PNSD nell’istituzione di appartenenza, costituendo il nodo di raccordo tra il livello centrale e le singole scuole autonome. Per potenziare ed ampliare la dotazione informatica e tecnologica dell’istituto è prevista anche la partecipazione ai bandi PON.

AZIONI

FORMAZIONE

- Rafforzare la formazione iniziale per l’uso degli strumenti tecnologici già presenti a scuola.

- Formazione base sulle metodologie e sull’uso degli ambienti per la didattica digitale integrata.

- Formazione/autoformazione per l’utilizzo del registro elettronico

Formazione per gli studenti e le famiglie sulla cittadinanza digitale.

- Autoformazione per la realizzazione di sceneggiature di lezioni.

- Utilizzo nella scuola primaria delle ore di programmazione per avviare in forma di ricerca-azione aggiornamento sulle tematiche del digitale.

STRUMENTI

-Le strutture interne alla scuola devono essere in grado di fornire, attraverso cablaggio LAN o wireless, un accesso alla rete (aula, laboratorio, spazio comune).

- Il nostro primo obiettivo sarà quello di fornire alle scuole dell’istituto “l’accesso alla società dell’informazione” prevedendo le seguenti azioni:

- Fibra a banda ultra-larga alla porta di ogni scuola

- Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole (LAN/W-Lan)

- Canone di connettività: quale diritto a Internet nelle scuola

- Potenziamento degli strumenti didattici, digitali e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche e per allestire nuovi ambienti di apprendimento potenziati di tecnologie.

COMPETENZE

- Rinnovare i curricoli verticali nell’ottica di una didattica digitale, innovativa,  centrata anche sullo sviluppo delle competenze digitali trasversali e calati nelle discipline.

- Definire una matrice comune di competenze digitali che ogni studente deve sviluppare.

- Sostenere i docenti nel ruolo di facilitatori di percorsi didattici innovativi, definendo con loro strategie didattiche per potenziare le competenze chiave.

- Coinvolgere gli studenti attraverso format didattici innovativi.

Link alla sezione dedicata al PNSD del sito MIUR

Link al sito scuola digitale veneta