Istituto Comprensivo n°5 "S. Lucia" Verona > News > 22 e 23 novembre: elezioni per il rinnovo del consiglio di istituto 2015-2018 – scadenze e modalità
Ultima modifica: 17 novembre 2015

Votazioni: domenica 22 novembre 2015, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 23 novembre 2015, dalle ore 8.00 alle ore 13.30

Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto 2015-2018

Si ricorda che le elezioni per il rinnovo del consiglio d’istituto sono indette nei seguenti giorni:

• domenica 22 novembre 2015, dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • lunedì 23 novembre 2015, dalle ore 8.00 alle ore 13.30

presso la scuola primaria “6 Maggio 1848” via Mons. Bellomi, 1 Verona.

Si ritiene opportuno riassumere i vari adempimenti, scadenze e modalità.

1. CONSIGLIO DI ISTITUTO – Composizione

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, è composto da n. 8 genitori, n. 8 docenti, n. 2 rappresentanti del personale ATA, il dirigente scolastico. Deve essere comunque assicurato almeno un seggio agli insegnanti ed un seggio ai genitori di ciascuno degli ordini di scuola compresi nella verticalizzazione (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado).

2. FORMAZIONE LISTE

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (genitori, docenti e personale ATA). I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabici progressivi. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso consiglio di istituto, né può presentarne alcuna.

3. PRESENTAZIONE LISTE

Possono essere presentate più liste per ciascuna componente. Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie e precisamente fino a 16 genitori, 16 docenti, 4 rappresentanti del personale ATA. Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un numero romano e da un motto. Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della commissione elettorale, presso l’ufficio di segreteria dell’istituto dalle ore 9.00 del 02/11/2015 alle ore 12.00 del 07/11/2015 ( 09/11/2015 per IC 5 essendo il 7 sabato giorno di chiusura). Ciascuna lista deve essere presentata dal seguente numero minimo di presentatori:

lista dei genitori: n. 20 presentatori

lista dei docenti: n. 20 presentatori

lista del personale ATA: n. 3 presentatori.

I presentatori non possono essere candidati dell’organo collegiale per il quale presentano le liste.

4. PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi e la presentazione dei candidati possono essere effettuate dai presentatori di lista e dai candidati stessi nel corso di assemblee da tenersi dal 04/11/2015 al 20/11/2015.

Le richieste delle riunioni devono essere presentate dagli interessati al dirigente scolastico entro il 12/11/2015.

5. SEGGIO ELETTORALE

Il seggio elettorale unico è costituito presso la scuola primaria “6 Maggio 1848” via Mons. Bellomi, 1 Verona e deve essere composto da un presidente e da due scrutatori, uno dei quali funge da segretario, scelti tra gli elettori dello stesso seggio. Non possono far parte dei seggi elettorali coloro che siano inclusi in liste di candidati.

6.MODALITA’ DELLE VOTAZIONI

L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al proprio cognome e nome nell’elenco degli elettori del seggio.Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda, mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. Le preferenze che possono essere espresse sono: n. 2 per i genitori, n. 2 per i docenti, n. 1 per i rappresentanti del personale ATA. Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista. I genitori che hanno figli iscritti in classi diverse, nella scuola secondaria, primaria e/o dell’infanzia dello stesso istituto, votano una sola volta, presso il seggio della scuola del figlio minore.

7. MODULISTICA

Gli stampati necessari possono essere ritirati in segreteria e vengono consegnati ai diversi plessi.

8. NORMATIVA DI RIFERIMENTO

O. M. n. 215 del 15/07/1991; O. M. n. 267 del 04/08/1995; O. M. n. 293 del 24/06/1996; C. M. n. 192 del 03/08/2000

Link all’atto di indizione delle elezioni del consiglio di istituto