Istituto Comprensivo n°5 "S. Lucia" Verona > Ambienti di Apprendimento Innovativi: SmartEducation – Atelier Creativo: OpenLab
Ultima modifica: 3 agosto 2020

LOGO ATELIER

Progetto Ambienti di Apprendimento Innovativi

“SmartEducation”

Bando PNSD #Azione 7 n. 30562 del 27 novembre 2018

Ammissione al finanziamento di € 20.000,00 –  nota prot. n. 843 del 20/06/2019

Con piacere e soddisfazione si comunica l’ottimo risultato raggiunto dal nostro IC rispetto ai progetti presentati a livello Nazionale, classificandosi in graduatoria alla posizione 289 su 1115 progetti accolti e alla posizione numero 1 a livello di Istituti Comprensivi di Verona.

Le finalità del progetto evidenziano come un ambiente di apprendimento possa essere considerato un “ecosistema olistico” che tenga conto di quattro elementi fondamentali: i docenti, gli studenti, il contenuto e le risorse, queste ultime si declinano in spazi di apprendimento e risorse digitali.

Il progetto “Smart Education”prevede la realizzazione di un ambiente di apprendimento di circa 80 mq, attrezzato con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie.

Gli spazi individuati presso la scuola primaria “6 Maggio 1848” saranno allestiti con arredi flessibili e adattabili alle diverse esigenze e metodologie didattiche innovative, con banchi/tavoli componibili e configurabili in varie forme, con arene, sedute morbidi,  armadietti contenitori, …

Inoltre gli spazi saranno  dotati di monitor interattivi, dispositivi tecnologici per la robotica educativa, coding e kit completi e relativi accessori per le attività creative e STEAM, dispositivi hardware e software per la didattica collaborativa e il cloud, …

Il progetto prevede anche percorsi formativi dedicati e tematici per i docenti.

Docente Animatore digitale:  Ilaria Pierno

Graduatorie Ambienti Apprendimento Innovativi

Prot_FIRMATO_Nomina RUP

Prot._FIRMATO_Avviso selezione progettista – personale interno

FIRMATO_Nomina_progettista

Progetto Atelier Creativo

“OpenLab: pensa, condividi, seleziona, progetta, crea”

Nota MIUR prot. AOODGEFID0000017 del 27-01-2017

di approvazione delle graduatorie regionali

Ammissione al finanziamento (graduatoria – Allegato 18 – Veneto)

A seguito dell’avviso pubblico del 16 marzo 2016 n. 5403, indirizzato alla procedura selettiva per la realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), l’Istituto Comprensivo 05 “Santa Lucia” di Verona ha presentato il proprio progetto finalizzato alla realizzazione dell’atelier creativo “OpenLab” da allestire presso la scuola secondaria di primo grado “Quart. Santa Lucia”.

Il progetto nasce dall’idea di un’aula non convenzionale – Setting Variabile – dove gli studenti diventano i protagonisti del loro apprendimento: attraverso la strutturazione di spazi riconfigurabili dinamicamente.

OpenLab è un atelier a bassa specializzazione e ad alta flessibilità per sviluppare competenze trasversali.

Al fare artigianale si vuole integrare il fare digitale, quindi fornendo l’atelier di dispositivi di fruizione individuali e/o collettivi e di periferiche digitali collettive si potrà dare “un’anima” alle creazioni manuali sia tramite la programmazione (coding), sia attraverso la realizzazione di costruzioni 3D.

Inoltre la metodologia del “fare insieme”, attraverso la ricerca-azione, integra le diverse competenze, anche di esperti esterni alla scuola, stimola la progettazione partecipata, il confronto, la crescita personale e porta alla consapevolezza, al cambiamento, il tutto con un alto impatto socializzante.

Si pone quindi attenzione alla didattica laboratoriale che mira a sviluppare competenze e abilità trasversali: pensiero critico, creatività, curiosità, spirito d’iniziativa, determinazione, adattabilità, capacità di comunicazione e di collaborazione, consapevolezza sociale e culturale. Queste competenze si apprendono e si fanno proprie attraverso un processo empirico cognitivo, un processo personale di apprendimento che può avvenire tramite l’esperienza, la pratica laboratoriale, il fare e il fare insieme.

“OpenLab” permette l’acquisizione delle competenze descritte in modo indiretto, come processo insito dell’attività laboratoriale, un processo personale e di gruppo che porta alla maturazione di un proprio carattere ma anche di un “carattere collettivo” frutto del cooperare insieme.

Docente Animatore digitale: Ilaria Pierno

Docenti del Team dell’Innovazione: Daniela Branca, Lucia Bertucco, Serena Zamboni

Comunicazione di ammissione al finanziamento

FIRMATO Nomina RUP