Istituto Comprensivo n°5 "S. Lucia" Verona > News > Ringraziamenti 4° festa d’Istituto e saluto di fine anno scolastico
Ultima modifica: 25 agosto 2016

Ringraziamenti 4° festa d’Istituto e saluto di fine anno scolastico

Ringraziamenti  4° festa d’Istituto e

saluto di fine anno scolastico

20160604_094227 (1)20160604_095531 (1)

Sabato 4 giugno 2016 presso il cortile della scuola secondaria e il campo sportivo parrocchiale si è svolta la 4° festa d’Istituto, a coronamento di un anno scolastico ricco di opportunità formative e di occasioni di incontro, confronto e crescita; è stata  un’ occasione gioiosa ed allegra per stare insieme,   conoscersi e dialogare.

20160604_095428 (1)20160604_095531 (1)

20160604_100135 (1) 20160604_100904 (1)

Gli alunni si sono esibiti  in diverse performances  preparate con grande motivazione,  entusiasmo  ed  impegno  grazie  alla  guida  costante,  alla  professionalità  ed  alla dedizione di tutti gli insegnanti.
Il mio ringraziamento va quindi in primis agli alunni, ai docenti e a tutto il personale scolastico (ATA e LSU).
Ringrazio tutti i genitori  che  hanno  offerto  una  collaborazione  capillare  ed efficace nella gestione dei vari momenti e delle molteplici attività della giornata, il parroco di S.Lucia, AGe, i tutor sportivi scolastici che, con  il  supporto degli insegnanti e dei genitori,  hanno  gestito i  giochi sportivi,  la società Gaiga, il  personale  della Croce  Verde,  il  medico dott. Alessandro Mantovani che  ha  prestato  assistenza  sanitaria,   ed  il  settore  traffico  del  Comune  di Verona.

20160604_103122 (1)20160604_105238 (3)

20160604_102959 (1)20160604_111458 (1)

20160604_121239 (1)

Esprimo  un  ringraziamento  particolarmente  sentito  all’insegnante  vicaria  Ilaria Pierno che  con  grande professionalità ha minuziosamente gestito e coordinato tutta la parte organizzativa dell’evento, al professor Silvano Mastromatteo e all’insegnante Giorgio Raccagni.

Tutti abbiamo apprezzato la presenza del sindaco di Verona che in questa importante occasione per la vita della nostra scuola ha portato a tutti noi il suo personale saluto.

IMG-20160604-WA0000 (1)

La festa quest’anno è stata espressione e manifestazione dell’unità  ed unicità dell’istituto, del senso di appartenenza di ogni alunno di ciascuna delle 6 scuole (scuole infanzia “La Mongolfiera” e “Contrada Polese”, scuole primarie “Salgari”, “Frattini” e “6 Maggio”, scuola secondaria “Quartiere S. Lucia”) allo stesso istituto. La manifestazione è stata espressione di un anno scolastico in cui si è lavorato  in questa direzione.

Unico è stato il Leitmotiv: LA BELLEZZA, tema inteso in ogni sua accezione: artistica, musicale, espressiva, morale, valoriale, …; unitarie sono state le performances degli alunni che si sono esibiti anche in forma integrata e trasversale alle classi e ai plessi; unico è stato il coro dell’istituto formato da una rappresentanza di alunni di ogni classe e di ogni plesso, articolato in due gruppi (“Voci di luce” – scuole primarie e “Io suono la voce” – scuola secondaria) che in alcuni momenti topici sono confluiti in un coro unito; l’obiettivo del progetto “Crea il logo” era l’ideazione e la progettazione di un logo accattivante e significativo per il ns. istituto – il progetto ha visto coinvolti tutto i ragazzi della scuola secondaria che hanno elaborato delle proposte molto interessanti –; gli alunni hanno composto anche l’inno della scuola – I colori- che è stato presentato come momento conclusivo della festa; il giornalino d’istituto – NEW SCHOOL – è giunto alla sua terza uscita; molti percorsi didattico-curricolari in corso d’anno si sono svolti a classi aperte/per classi parallele, a titolo esemplificativo:

1. Percorsi curricolari in inglese –metodologia CLIL- per tutte le classi prime delle scuole primarie
  2. Gruppi di approfondimento/potenziamento in lingua straniera per la scuola secondaria (inglese, tedesco, italiano 2°lingua)
  3. “Piccoli orchestrali” – per tutte le classi seconde delle scuole primarie – lavoro con i ritmi  e gli strumenti Orff
  4.  Attività didattiche e percorsi di approfondimento in italiano e matematica  per classi aperte

giornalino terza uscita

In ambito ludico – sportivo nei giochi che si sono svolti presso il campo sportivo parrocchiale a conclusione del progetto ministeriale “Sport di classe” gli alunni si sono confrontati per gruppi di classi parallele trasversali ai plessi  …occasione di incontro e conoscenza.

A tutti gli alunni, gli insegnanti, il personale ATA ed i genitori l’augurio di buone vacanze.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             La Dirigente