Dossier sulla valutazione degli/delle alunni/alunne

La valutazione è un processo in cui, per ogni alunno/a, devono essere presi in considerazione gli aspetti osservabili e misurabili del suo apprendimento (conoscenze, abilità, competenze), il suo stile cognitivo e le dinamiche emotive, affettive, relazionali. La valutazione è riferita a ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

La valutazione è un processo in cui, per ciascun alunno/a, devono essere presi in considerazione gli aspetti osservabili e misurabili del suo apprendimento (conoscenze, abilità, competenze), il suo stile cognitivo, cioè il modo in cui apprende, e le dinamiche emotive, affettive, relazionali. La valutazione è riferita a ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo, all’educazione civica e al comportamento.                               

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Autori

Collegio dei docenti

Allegati

DOSSIER VALUTAZIONE 2024-2025 COMPLETO.pdf

File PDF
Tag pagina: Scuola primaria Scuola secondaria Alunni