Curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze trasversali
Le "Competenze Trasversali" comprendono un vasto insieme di abilità della persona, coinvolta in svariate tipologie di compiti e attività, dai più elementari ai più complessi ed esplicate in situazioni operative diversificate. Le competenze trasversali si integrano con le conoscenze e le competenze disciplinari.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Le "Competenze Trasversali" comprendono un vasto insieme di abilità della persona, coinvolta in svariate tipologie di compiti e attività, dai più elementari ai più complessi ed esplicate in situazioni operative diversificate. Le competenze trasversali si integrano con le conoscenze e le competenze disciplinari, consentendo alla persona di acquisire capacità fondamentali per la vita e per il lavoro. Viene prestata particolare attenzione alla promozione delle competenze personali e sociali comprendenti le soft skills, quali la capacità di interagire e collaborare, la capacità di risoluzione di problemi, la creatività, il pensiero critico, la consapevolezza, l' assunzione di decisioni, ...
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Autori
Gruppo di lavoro curricolo e valutazione, Collegio dei docenti